Trasparenza Gestione Rifiuti Urbani
Trasparenza Gestione Rifiuti Urbani
Ultima modifica 19 dicembre 2023
Gestori del servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
Cpmune di Furci - Gestione tariffe e rapporti con gli utenti
ECO.LAN SpA Gestione della raccolta e trasporto dei rifiuti
Recapiti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
- a mezzo posta ordinaria al Comune di Furci (CH) Via Trento e Trieste n. 9 - 66050 FURCI (CH)
- a mezzo PEC comune.furci@pec.it
- a mezzo MAIL comunedifurci@virgilio.it
Modulistica reclami
Segnalazioni e reclami possono essere presentati al Comune di Furci utilizzando la modulistica di cui al file sottostante inviandoli
- a mezzo posta ordinaria al Comune di Furci (CH) Via Trento e Trieste n. 9 - 66050 FURCI (CH)
- a mezzo PEC comune.furci@pec.it
- Modulo Reclami
Calendario e orari raccolta
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Campagne straordinarie
Le campagne straordinarie vengono comunicate di volta in volta
Istruzioni per un corretto conferimento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio
Percentuale di differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
PERCENTUALE RACCOLTA DIFFERENZIATA
Calendario e orari pulizia strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Carta Qualità del Gestore Eco.Lan Spa
Regole per il calcolo della tariffa
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Le tariffe vengono calcolate con il metodo normalizzato
Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
vedi regolamento TARI
Atti approvazione tariffa
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti
Delibera di Consiglio comunale n. 8 del 31.05.2023
Regolamento TARI
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24 PagoPa
Scadenze per il pagamento
Le scadenze per il pagamento della TARI vengono stabilite con atto di approvazione del ruolo
Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso/parziale versamento di una o piu' rate dell'avviso di pagamento TARI alle scadenze stabilite, il Comune provvede all'invio al contribuente di un sollecito a mezzo Raccomandata A.R. con invito a versare le rate non pagate maggiorate delle spese postali. In caso di mancato pagamento del sollecito il Comune provvede a notificare avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento del Tributo con maggiorazione di sanzioni cosi' come previste dall'art. 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n° 471, interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale e spese di notifica. Il mancato pagamento dell'avviso di accertamento costituisce titolo esecutivo e precetto per la riscossione coattiva.
Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazione relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica presente sul sito.
Segnalazioni errori importi
Di seguito sono disponibili i moduli per:
- la segnalazione di errori /variazioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato Richiesta Correzione/Annullamento dell'avviso TARI.
- la richiesta di Sgravio/Rimborso, denominato Domanda di Sgravio/Rimborso TARI.
Vi invitiamo a verificare se i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche ) e gli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti è necessario comunicare tempestivamente all'Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.
Documenti di riscossione online
Comunicazioni ARERA
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
- 21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
- 14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”
- 07/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 52 del TQRIF
Posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori
Il comune ha optato per lo schema regolatorio n. 2
Standard generali di qualità
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.
Tariffa media
Rateizzazione degli Importi
Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.
I contribuenti hanno facolta di chiedere la rateizzazione degli importi nelle modalità stabilite dal Regolamento, tramite l'apposito MODULO
Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Le richieste devono essere effettuate mediante appositi moduli nei termini stabiliti dal Regolamento.
Variazione/Cessazione del Servizio
Ulteriore modulistica
Furci-modello customer Satisfaction
Furci - Modello richieste scritte di informazioni